
© Ross Production - Tutti i diritti riservati
Per saperne di più...

Ross è il nome d'arte di Valerio Rossano, cantautore napoletano indipendente. Musicista, arrangiatore e produttore di prodotti e servizi audio-visivi, è da sempre impegnato ad assecondare le proprie inclinazioni artistiche ben lontano dalle luci della ribalta e dalle tendenze imposte dalle mode del momento e dall'industria discografica. Non a caso uno dei suoi aforismi ricorrenti recita:
«Faccio musica per necessità artistiche, non economiche».
«Faccio musica per necessità artistiche,
non economiche»

Ross canta, scrive canzoni e suona chitarra, pianoforte e tastiere. Musica, arrangia e produce tutto quello che scrive fin dall'età di 17 anni. Da allora ha scritto più di 350 brani inediti, prevalentemente in italiano, ma cimentandosi anche con brani in lingua inglese, spagnola, francese, nonché nella lingua della sua amata terra natìa, Napoli. Il tutto, per dirla alla De Andrè, sempre
"in direzione ostinata e contraria"…

Negli anni dell'adolescenza studia pianoforte e chitarra e inizia a comporre all'età di 17 anni. Da allora compone più di 350 canzoni che restano però chiuse nel cassetto dei sogni...
Un cassetto rimasto a lungo chiuso dal lucchetto di una consapevolezza.... Quella che la strada per un musicista, e per di più cantautore, in Italia, negli anni 2000, è davvero un'impresa a perdere... Così l'impresa decide di aprirla e si dedica agli studi...
Dopo il Diploma Classico, si trasferisce a Roma per l'Università, ma senza mai abbandonare la sua musica...

Durante gli anni universitari studia, prepara gli esami, segue i corsi e contemporaneamente, nei ritagli di tempo, e quando l'anima lo richiede, scrive, compone, e si lancia nei primi acerbi tentativi di arrangiamento dei suoi brani... Il tutto interamente da autodidatta...
Sperimenta alla ricerca di se stesso e della propria dimensione artistica, ma sempre allergico alle logiche imperanti dell'industria discografica, per sua stessa natura finalizzata allo scopo di lucro, e alle mode e tendenze del momento, troppo spesso scritte a tavolino, come fotocopie sempre più sbiadite di se stesse e delle hit di maggiore successo. Come in seguito ebbe a dire:
«Non bisognerebbe confondere un'opera musicale con un prodotto discografico... La prima è una necessità dell'anima, la seconda del portafogli»...
«Non bisognerebbe confondere un'opera musicale
con un prodotto discografico...
La prima è una necessità dell'anima,
la seconda del portafogli...»

Negli ultimi anni dell'Università, e dopo aver già scritto un gran numero di brani semplicemente con l'ausilio di piano e chitarra, decide di provare a produrre un album.
Dopo un po' di ricerche, trova uno studio di registrazione a Monterotondo, il Laryen Studio, in provincia di Roma, dove intanto si era trasferito per i suoi studi universitari, e inizia le sessioni di registrazione dei suoi primi inediti, sotto la guida esperta di un musicista e arrangiatore romano, Antonello Chichiricco, titolare dello studio, che si rivelerà un punto di riferimento importante e prezioso per il prosieguo delle future scelte artistiche del giovane Ross.

Nel giro di qualche mese di registrazione, prende vita un primo ed acerbissimo album autoprodotto, intitolato "L'Urlo". Tuttavia, al di là di qualche ascolto nella ristretta cerchia di alcuni tra gli amici più cari, l'Urlo viene strozzato in gola e il cd rinchiuso in un cassetto.
La voglia di condividere la propria musica con il mondo infatti, veniva puntualmente mortificata dai modelli discografici imperversanti, lontani anni luce dal proprio sentire, e quindi anche dalla possibilità di riuscire ad intercettare facilmente il proprio pubblico, senza l'ausilio di una forte etichetta discografica che, per ovvie ragioni, era interessato a ben altro tipo di produzioni.
Unito a questo, la giovane età e una scrittura non ancora sufficientemente matura, hanno spinto il ventenne Ross, a desistere dall'intraprendere l'arduo cammino:
«Che speranze ho se perfino il mio batterista preferisce Baglioni a De Andrè?!».
Questa domanda senza risposta lo ha ossessionato per anni...

Condizionato dalle improbabili possibilità di potere avere un futuro nel già difficile, ovattato e saturo mondo del mercato discografica, peraltro già in crisi sotto tantissimi punti di vista, si laurea così in Scienze della Comunicazione a Roma con il massimo dei voti, e dopo avere conseguito un Master in Sviluppo Manageriale sempre nella Capitale, decide di aprire una partita iva, realizzando, diversi progetti imprenditoriali che spaziano dall’editoria (giornalismo, radio, tv), all’organizzazione di eventi e servizi nel mondo digitale e non.
Ma intanto, e sempre nei ritagli di tempo, continua a scrivere canzoni per pure esigenze dell'anima...

Ed è talmente viva la musica nella su anima, che per la sua festa di laura, si organizza un piccolo live con la sua band del momento... Nessuno saprà mai quanto c'è di realmente vero in una sua dichiarazione relativa a quegli anni in cui afferma, tra il serio e il faceto:
«In realtà mi sono laureato SOLO per poter organizzare un concerto live con la mia band, e condividere la mia musica con tutti i miei amici»...
Quanto ci sia di vero in queste dichiarazioni rimane un mistero, ma chi lo conosce bene, sicuramente nutre più di un dubbio...

Tornato nella sua bella Napoli, nel 2004 fonda una testata giornalistica sportiva e collabora con diverse Radio e Tv locali come opinionista sportivo. Dal 2008 al 2012, realizza e produce un programma televisivo locale. Dal 2012 in poi continua l'attività giornalistica come Direttore Editoriale della propria testata, e come ospite opinionista di diversi programmi televisivi e radiofonici locali.

Ma la musica è sempre rimasta la sua più grande passione. E così, SEMPRE nei ritagli di tempo, inizia ad arrangiare le sue canzoni in una sala di registrazione professionale di Napoli, la sua città natale, dedicandosi mano mano, anno dopo anno, a questa sua immensa passione. Forse perché, come ha scritto in un verso di una sua canzone,
«Appena nato, ancora prima di parlare, mia madre mi racconta che mi sentì cantare».
________________________________________________________________________________________________________________



A 20 anni realizza una serie di colonne sonore per alcuni cortometraggi proiettati in concorsi e sale cinematografiche del panorama locale e nazionale. In questo periodo inizia anche a girare i primi videoclip e produce il primo album di inediti intitolato "L'Urlo", a tutt'oggi mai pubblicato.
Dal 2009 al 2012 produce un programma televisivo sportivo locale, di cui cura in prima persona anche la colonna sonora e tutto il materiale audio e video inedito. Nello stesso periodo inizia collaborazioni radiofoniche e televisive con diverse emittenti locali.
Nel 2012, in occasione del 66° Congresso Nazionale degli Anestesisti, realizza una canzone commissionata dalla Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, intitolata “Anestesista Rianimatore”. L'album, distribuito in 2500 copie fisiche agli ospiti del congresso, contiene anche altri brani inediti che si possono ascoltare solo in quel cd.



Nel 2013 partecipa a diversi concorsi, tra cui Area Sanremo,Castrocaro (premio come miglior interpretazione), Italia Music Festival (premio speciale della Stampa), Premio Califano (2° classificato) con apprezzamenti e feedback positivi da parte di colleghi artisti, musicisti e addetti ai lavori del calibro di Claudio Fabi, Elio Cipri, Ron, Omar Pedrini, Adriano Pennino, Andrea Lo Vecchio e altri...
In questo periodo inizia una breve collaborazione proprio con l'ex discografico Elio Cipri, personaggio di spicco del mondo della discografia italiana, produttore, direttore artistico e scopritore di grandi talenti.
Sempre nel 2013, durante la tre giorni di “Area Sanremo”, viene scelto per esibirsi assieme ad altri pochi partecipanti in una serata live al noto locale Rolling Stone, ricevendo un grosso riscontro positivo dal numeroso pubblico presente.
Altre serate live ed esibizioni varie, avvengono a Roma, Napoli, Campobasso, Roccamonfina, Ottaviano, Castrocaro. In quest'ultima occasione conosce il noto produttore e arrangiatore, nonché maestro d'orchestra di Sanremo, Adriano Pennino, che spende delle bellissime parole dopo la sua esibizione.
Nel Dicembre del 2013, si esibisce in Piazza del Plebiscito a Napoli su invito della FAI (Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane), presentando 3 brani inediti della sua produzione in una delle piazze più belle d'Italia, palcoscenico di tantissimi concerti e di grandissimi artisti di alto livello nazionale ed internazionale.



Dal 2015 inizia a produrre prodotti e servizi audio/video, arrangiamenti e scrittura di brani inediti, sigle, jingle e realizzazioni a tema per privati, aziende, eventi e iniziative di diverso genere e natura.
Continua parallelamente la propria attività giornalistica e imprenditoriale con non pochi sforzi e sacrifici in termini di tempo e fatica, per potersi continuare a dedicare alla sua musica, libero e indipendente dalle necessità di doverne fare uno strumento di guadagno fine a se stesso...
Dopo i tantissimi feedback positivi ottenuti tra concorsi, colleghi musicisti, ascoltatori, e operatori del settore, decide di dedicarsi maggiormente alle sue produzioni grazie anche alle nuove opportunità offerte dal web.
Così, nel 2016 , crea il proprio canale YouTube, dove inizia a caricare le sue canzoni, corredate da videoclip, sempre interamente prodotti, girati, montati ed editati personalmente, per cercare di condividere la propria passione e le proprie creazioni, con un pubblico più ampio...
Dopo lunghi mesi di lavoro tra sala di registrazione e montaggio video, nel 2017 esce il primo singolo intitolato “Come Mario Bros”. Già acclamato nei diversi concorsi ed esibizioni live tenute negli anni precedenti, ottiene un enorme riscontro in termini di likes, commenti e views, superando le 300.000 visualizzazioni sul Tubo e ricevando entusiastiche reazioni e feedback da parte del pubblico. Un numero stratosferico per un artista al primo lancio, senza peraltro il supporto di produzione, promozione e visibilità di una forte etichetta discografica alle spalle.



Nel 2020, all’indomani della scomparsa di Diego Armando Maradona, scrive una trilogia di canzoni inedite dedicate al grande Campione argentino, intitolata la “Trilogia del D10S”.
Tutti e tre i brani ottengono un ottimo riscontro di likes, feedback e views, in particolare il secondo, intitolato “Maradò” (più di 120.000 views), che viene trasmesso in diverse radio e televisioni locali e nazionali (Rai 2, RTL, Radio Marte, Radio Kiss Kiss, Radio Punto Zero, Canale 21, Tv Luna, e tanti altri), e a cui la stampa dedica ampio spazio con tantissimi articoli e pubblicazioni sui più disparati giornali cartacei e non (Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Il Mattino, Il Roma, Il Corriere del Mezzogiorno, La Repubblica e tanti altri).
Dal 2017 al 2019 inizia così a lavorare senza sosta alla realizzazione del primo album ufficiale, scrivendo e arrangiando vecchi e nuovi brani da selezionare ed inserire nell'album.
Nel 2019 esce "L'Italia del Duemila", primo singolo che doveva anticipare l'uscita dell'album in produzione, interrotto e rimandato a data da destinarsi a causa della pandemia da Covid-19.
Chiuso da solo in casa, in piena quarantena, coglie l'occasione per scrivere 3 nuove canzoni inedite, dedicate proprio alla pandemia, che vengono prodotte per ovvie ragioni in home studio, e vengono poi pubblicate sul canale YouTube e su tutti i Digital Store.
Una di queste, "L'Amore ai tempi del Corona", viene scelta per essere proiettata con tanto di videoclip, in un convegno internazionale proprio sul tema pandemia da Covid-19.
Nel 2021 il suo brano, “L’Italia del Duemila”, viene scelto e selezionato da Red Ronnie per un'esibizione live nel suo programma, andato in onda da Casa Sanremo, durante la 71^ edizione del Festival di Sanremo.
Nella medesima occasione è stato eseguito per la prima volta dal vivo anche il brano “Maradò”, fresco fresco di lancio.
Il live a Sanremo, era stato anticipato da un'intervista con Red Ronnie sul suo canale web, dopo la quale, è stato poi mandato in onda anche il videoclip integrale dell'Italia del Duemila.



Sempre nel 2021, nel giorno del compleanno di Diego Armando Maradona, ad un anno dalla sua scomparsa, viene intervistato da Saverio Montingelli, noto giornalista RAI.
Uno stralcio della lunga e bella intervista con Montingelli, viene mandata in onda su RAI 2, all'interno del programma "DRIBBLING”, storico rotocalco sportivo della RAI.
Nello stesso anno è invitato come ospite a diversi programmi televisivi e web, alla presentazione di libri e convegni, nonché come testimonial musicale per l’inaugurazione del murales dedicato a Diego Armando Maradona (evento nella foto), dalla giunta comunale di Palma Campania .
Nel 2022 realizza una nuova trilogia di canzoni dedicate alla guerra, scritte all’indomani dell’invasione russa in Ucraina. Il primo brano della Trilogia, intitolato "Il Cielo di Kiev", si ispira ad una nota poesia di Gianni Rodari, intitolata La luna di Kiev, scritta nel 1960. Il brano viene estremamente apprezzato dal popolo ucraino che ascolta, commenta e condivide il brano sui social network, superando le 400.000 visualizzazioni su Facebook...



Nell'Ottobre dello stesso anno, partecipa in qualità di ospite musicale ad un convegno internazionale organizzato dall’AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica), nella città di Assisi. Un concerto all’interno nel quale presenta alcuni nuovi brani inediti, tra cui una trilogia di canzoni contro tutte le guerre. Un inno alla Pace dalla città della Pace.
Nello stesso mese si esibisce come ospite all'interno del Premio Cinematografico Fausto Rossano, dedicata alla memoria di suo padre, proponendo 5 brani inediti e ricevendo applausi e tanti apprezzamenti dal pubblico presente.
Il 22 Ottobre 2024 esce il primo album ufficiale di Ross, intitolato "In Arte Ross". 16 brani inediti scritti, arrangiati e prodotti dallo stesso cantautore, scelti tra i tantissimi brani registrati dopo più di 10 anni di lavoro in sala di registrazione. L'album stampato anche su cd fisici in una edizione limitata di 500 copie, viene distribuito su tutti i digital store.



Nessun dato disponibile
Nessun dato disponibile
Il 22 Novembre 2024, in occasione dell'uscita dell'album "In Arte Ross", tiene il concerto di presentazione dell'album presso il Teatro La Perla di Napoli. In una sala gremita ed entusiasta, propone per la prima volta in pubblico, tutti i 16 brani inediti contenuti nell'album, cantando per più di 2 ore e riscuotendo grossi consensi dal pubblico in sala.